Cos’è la fluoroprilassi?
Per fluoroprofilassi si intende l’utilizzo del fluoro come prevenzione della carie.
Essa rappresenta la pietra miliare della lotta alla carie stessa ed è necessaria in tutti gli individui, a maggior ragione nei bambini.
Come ottenere la fluoroprofilassi?
Negli anni sono stati sviluppati diversi mezzi di somministrazione del fluoro, quali acqua fluorata, latte, sale, compresse, gocce, dentifrici, gel, vernici, ecc.
A oggi è assodato che l’applicazione di fluoro mediante l’utilizzo di dentifrici, gel o vernici sui denti in maniera topica (locale) sia più efficace dell’assunzione di compresse o gocce prima dell’eruzione dei denti per via sistemica.
Grazie al dentifricio (o a gel e vernici usati dal dentista), infatti, il fluoro viene portato sulle superfici dei denti e, inoltre, resta presente nella saliva, mantenendo i denti immersi in un ambiente ricco di fluoro.
Benefici della fluoroprofilassi
- Prevenzione della carie: il fluoro aiuta a rinforzare lo smalto dei denti, rendendoli più resistenti agli acidi che causano la carie. Nei bambini, questa protezione è fondamentale poiché i loro denti sono ancora in fase di sviluppo e più suscettibili ai danni causati da quest’ultima.
- Promuove la remineralizzazione: il fluoro può aiutare a riparare lo smalto danneggiato, permettendo a minerali come calcio e fosfato di ristabilire la salute dei denti.
- Riduce la perdita di denti: la fluoroprofilassi può significativamente ridurre la probabilità che i bambini sviluppino carie e perdano i denti precocemente. Ciò influisce positivamente sulla loro salute dentale a lungo termine.
- Efficacia e sicurezza: quando utilizzato correttamente, in dosi adeguate e sotto la supervisione di un professionista sanitario, il fluoro è sicuro ed efficace nel prevenire la carie senza causare lesioni o deterioramenti.
Fluoroprofilassi nei bambini
Somministrare dosi controllate di fluoro aiuta a prevenire la carie dentale e migliorare la salute dentale, soprattutto nei i bambini/e.
Da quando esce il primo dentino, intorno ai 6 mesi, è opportuno spazzolarlo/a con uno spazzolino dalla testina molto piccola e setole morbide, utilizzando una quantità di dentifricio contenente fluoro della dimensione di un chicco di riso.
Per massimizzare l’effetto benefico del fluoro contenuto nel dentifricio, è consigliabile non risciacquare o ridurre al minimo il risciacquo, dopo lo spazzolamento.
- 1000 PPM per i bambini piu piccoli
- 1000 PPM (almeno) superati i 6 anni
- 1450 PPM negli adulti.
Per il dosaggio corretto, a ogni modo, è sempre preferibile confrontarsi col dentista, che saprà suggerire il dosaggio più opportuno per oggi singolo caso.
Controindicazioni: fluorosi dentale
La fluorosi dentale è una condizione che può verificarsi quando i denti, esposti a dosi eccessive di fluoro durante lo sviluppo, mostrano segni di macchie o alterazioni nella loro struttura. Questo fenomeno si manifesta solitamente con macchie bianche o marroni sulla superficie dello smalto dentale.
Spesso i genitori non sanno che un eccesso di fluoro può avere l’effetto inverso, portando all’indebolimento dei denti e alla comparsa appunto delle macchie.
Per questo occorre prestare attenzione alla quantità di dentifricio che si depone sullo spazzolino, evitando che il bambino ne ingerisca quantità eccessive.